ASSI AZIENDA SPECIALE SELE INCLUSIONE

Il territorio dell’Ambito S3 è costituito da 8 comuni ed è articolato in tre sub-ambiti come di seguito indicato:
Sub ambito 1: Comune di Eboli
Sub ambito 2: Comuni di Campagna, Contursi e Oliveto Citra
Sub ambito 3: Comuni di Altavilla Silentina, Serre, Postiglione e Sicignano Degli Alburni
I Comuni dell’Ambito hanno esercitato la gestione associata dei servizi sociali e socio-sanitari mediante la forma associativa della Convenzione di cui all’articolo 30 della legge 267/00, sottoscritta il 23 novembre 2016, durata fino al 2022.Poi, in ossequio alle indicazioni del Piano Sociale Regionale, hanno deciso di dotarsi di un soggetto strumentale di gestione e di costituire l’Azienda Speciale Consortile per la gestione dei servizi alla persona, ai sensi degli articoli 31 e 114 del D.Lgs. n. 267/00. L’Azienda Speciale Sele Inclusione è nata per assicurare maggiore stabilità al sistema territoriale dei servizi e ai suoi operatori.Essa si configura come ente strumentale dei Comuni associati ed è dotata di personalità giuridica, di autonomia gestionale, imprenditoriale e di bilancio.

Finalità e scopi:

L’attività dell’Azienda è finalizzata alla gestione dei servizi sociali, sociosanitari, educativi, di sviluppo del capitale umano e, più in generale, alla gestione dei servizi alla persona, ai gruppi sociali e alla comunità locale, mediante la gestione associata ed integrata degli interventi e dei servizi in attuazione dei piani e programmi approvati dagli organi statutari aziendali. E’ prevista, altresì, la facoltà di ogni singolo ente consorziato, di conferire all’Azienda la gestione di ulteriori attività e servizi nel campo sociale, assistenziale, educativo, sociosanitario e nelle aree di intervento legate alla salute e al benessere fisico e psichico dei cittadini.
I servizi facenti capo all’Azienda sono erogati nei confronti di tutta la popolazione residente nel territorio degli Enti Consorziati e sono prevalentemente destinati alle fasce deboli della cittadinanza, con particolare priorità per il sostegno alle responsabilità familiari e alle famiglie in difficoltà, alla prima infanzia e ai minori, ai disabili, agli anziani, alla popolazione giovanile, alle persone non autosufficienti, agli immigrati, rom e sinti e senza fissa dimora, alla popolazione indigente.
L’Azienda può inoltre svolgere attività di consulenza e di collaborazione a favore di soggetti pubblici o privati che operano in campo sociale ed assistenziale, nonché fornire specifici servizi socio-assistenziali aggiuntivi rispetto a quelli conferiti ai sensi del comma 1, mediante stipulazione di specifici contratti di servizio.

Uffici

U.O. Progettazione monitoraggio e valutazione
U.O. Gestione amministrativa
U.O. Gestione economico-finanziaria e contabile
U.O. Comunicazione Sistema Informativo digitale e trasparenza

Servizi

Servizi per l’accesso e la presa in carico
Area anziani, disabili e persone non autosufficienti
Servizi per i minori e le famiglie
Area contrasto alla povertà
Area accreditamento e Autorizzazioni

Organigramma

Gli organi dell’Azienda si articolano in tre distinte tipologie:
Organi di indirizzo e di controllo;
Organi di gestione;
Organi di revisione economico-finanziaria.
Gli organi di indirizzo e di controllo sono:
L’Assemblea Consortile (costituita dai Sindaci e dai Comuni aderenti);
Il Consiglio di Amministrazione;
Il Presidente del CdA
L’organo di gestione dell’Azienda è il Direttore Generale.
L’organo di revisione economico – finanziaria è il Revisore unico.